Biografia

I Sunddogs sono una band Italiana formatasi nel 2014. Il genere proposto può essere catalogato come alternative rock, e tra le principali influenze che caratterizzano il suono della band troviamo Porcupine tree, tool, muse,……. . Il nome inglese leggermente personalizzato fa riferimento ad un suggestivo fenomeno atmosferico, conosciuto in italiano come “Parelio” o “Cani solari”

Il big bang che ha dato inizio al progetto fu una collaborazione avvenuta nel 2004 tra il chitarrista della storica metal band veronese Aneurysm: Peter Calmasini e Mirco Beltrame batterista del gruppo Shelter of leech. Dopo questo episodio, le strade si divisero ognuno proseguì con i rispettivi progetti o ritirandosi dalla scena fino a maggio 2014 in cui le strade si incrociarono nuovamente e quasi casualmente, ora liberi da altri progetti e con la voglia di tornare “on the road”.

La formazione viene completata velocemente con altri elementi reclutati tra le conoscenze comuni nella scena musicale e si comincia subito con la scrittura di brani inediti e la preparazione del repertorio da proporre live

Sfortunatamente una serie di eventi porta alla sostituzione in tempi diversi di questi ultimi; la nuova ricerca rallenta pesantemente lo slancio iniziale e impedisce quindi alla band di potersi esibire pubblicamente.

Alla fine la formazione viene completata nell’ aprile 2017 e vede Peter Calmasini (chitarra), Mirco Beltrame (batteria), Francesco Consolini (Basso), Giuseppe Trovato (voce), Matteo Faccincani (chitarra).

Attualmente il gruppo è in avanzata fase compositiva, è prevista per Gennaio 2018 la pubblicazione di un ep di 4 canzoni inedite accompagnato da un video che accompagnerà il primo singolo estratto, e successivamente l’inizio dell’attività Live.

Annunci